Cause della demenza senile

 

demenza senile cause e fattori di rischio

La demenza senile è una malattia neurodegenerativa dell'encefalo che comporta deficit cognitivi, motori e di memoria, e colpisce circa 18 milioni di persone anziane nel mondo, con un età al di sopra dei 60 anni. Spesso se ne sente parlare ed è per questo che in molti sono interessati a scoprirne di più e ad avere informazioni su questa condizione che compromette le normali funzioni cerebrali, cognitive e relazionali degli individui che ne soffrono.

Sono tanti i sintomi e le tipologie che rientrano nella demenza senile. Questa malattia nella maggior parte dei casi è progressiva ed irreversibile ma la velocità con cui “avanza” può variare da persona a persona, anche in base allo stile di vita e ai fattori genetici. Se, come abbiamo detto, l’età in cui generalmente si può manifestare è dopo i 60 anni, esiste anche la possibilità, seppur rara, che la demenza senile si presenti prima e, in questo caso, si parla di demenza senile precoce.

Eliminare completamente il rischio della demenza senile conoscendo le cause, non è possibile. Tuttavia, con il progresso in campo medico, è possibile conoscere alcune cause principali della demenza senile così da avere un'idea più o meno chiara dei fattori che ne permettono lo sviluppo e, laddove, evitare di assumere comportamenti dannosi per la salute celebrale del nostro cervello.

 

 

Cause demenza senile

Non c'è una certezza vera e propria su quelle che sono le cause o i fattori scatenanti della demenza senile. Quello che sembra invece certo è il cattivo funzionamento della comunicazione tra le cellule e la morte delle cellule nervose cerebrali nei soggetti con demenza senile.

Cosa si sa su questa malattia? Si parla spesso di aggregati proteici per i neuroni cerebrali delle persone con demenza senile e, in particolare, con demenza a corpi di Lewy o per il morbo di Alzheimer. Sono stati poi individuati anche alcuni fattori a rischio: questo non significa che chi si trova in determinate situazioni sarà sicuramente colpito da demenza senile; ma significa che alcuni fattori possono contribuire all'insorgere della malattia in quegli individui predisposti.

 

Cause della demenza senile su cui non abbiamo controllo

cause-demenza-senile

Quando si manifesta la demenza senile, nel cervello avviene una diminuzione delle cellule celebrali in maniera progressiva. Vediamo le cause della demenza senile, partendo da quelle per le quali non abbiamo alcun potere di controllo:

- Attorno alle cellule celebrali si formano delle placche, costituite dalla beta amiloide;

- Il morbo di Alzheimer: il 60% delle volte questa malattia sfocia in demenza senile;

- Piccoli infarti che causano la perdita delle funzioni celebrali. Meglio conosciuta come demenza vascolare, che può presentarsi simultaneamente al Morbo di Alzheimer;

- Problemi relativi alla tiroide;

- Tumori cerebrali;

- Il fattore generico. In questo caso la demenza senile si manifesta precocemente (in rari casi a partire dai 30 anni), ma i sintomi si allevieranno con l'avanzare degli anni;

- Infezioni;

- Vitamina B12 scarsa.

 

 

Cause della demenza senile su cui abbiamo controllo

causa demenza senile

Tuttavia, esistono anche dei fattori esterni di rischio che possiamo controllare, per diminuire la percentuale di veder apparire negli anni la demenza senile.

- La poca attività fisica;

- Un'alimentazione scorretta, ricca di cibi acidificanti e poco alcalinizzanti;

- Il peso corporeo. È stato dimostrato che gli individui che soffrono di obesità, accompagnata da un'alta pressione arteriosa, hanno una maggior possibilità di sviluppare la demenza senile. È quindi importante tener d'occhio il proprio peso;

- Il tipo e lo stile di vita condotta;

- Fumo di sigaretta: questo vizio che accomuna molte persone può favorire l'insorgere della demenza senile, anche quella a rapido sviluppo. Il fumo danneggia le pareti dei vasi sanguigni e quelli cerebrali, uccidendo le cellule del cervello;

- Colesterolo alto: nelle arterie celebrali si vanno a formare delle placche aterosclerotiche, le quali ostacolano la circolazione del sangue danneggiando di conseguenza le cellule celebrali;

- Alcol: l'acol in piccole quantità non favorisce l'insorgere della demenza senile, ma quando se ne abusa sì. Provoca danni alle cellule celebrali e alle sinapsi, nonché il metodo che le cellule utilizzano per comunicare tra loro.