Ginkgo biloba, proprietà, pianta, prezzo

 

ginkgo-biloba-pianta

Un rimedio efficace per combattere gli effetti della demenza senile e del morbo di Alzheimer, oltre che per chi soffre di allergie e per i soggetti diabetici, sta diventando sempre più il Ginkgo Biloba (o più semplicemente Ginkgo, pianta originaria dell’Asia ma che adesso si coltiva regolarmente negli Usa e in alcuni Paesi d’Europa. E' un albero antichissimo ed unico, quasi un fossile vivente, in quanto è una pianta che risale al periodo Permiano, circa 250milioni di anni fa.

 

 

A cosa serve il Ginkgo Biloba

ginkgo-biloba-foglie

Il merito della sua efficacia è tutta nelle foglia: infatti quelle del Ginkgo Biloba sono ricche di terpeni e di flavonoidi, oltre che di polifenoli. In particolare i terpeni hanno la funzione di inibire il fattore di attivazione delle piastrine e quindi prevengono le trombosi nei vasi sanguigni, migliorando anche al tempo stesso il flusso sanguigno dei tessuti. I polifenoli e i flavonoidi come ginketolo, ginkolide isiginketolo, bilabetolo invece agiscono stabilizzando e membrane cellulari e contrastano la formazione di radicali liberi.

Il Ginkgo Biloba, in particolare per la proprietà antiaggregante delle piastrine, è molto adatto per impedire il rigetto degli organi trapiantati e si è rivelato utile anche in caso di emboli. Inoltre è nota la sua efficacia nella circolazione venosa, arteriosa e capillare, ma aiuta anche la circolazione del sangue diminuendone la viscosità e aiuta anche l’ossigenazione oltre che il nutrimento dei tessuti.

Benefici effetti sono stati rilevati pure per l’irrorazione sanguigna dei tessuti cerebrali. Favorendo la corretta distribuzione di ossigeno e glucosio al cervello, il Ginkgo Biloba migliora la prontezza mentale, la memoria a breve termine, la concentrazione e le capacità cognitive. Ecco perché viene consigliato agli studenti, ma numerosi studi hanno dimostrato che i preparati a base di queste foglie contrastano l’aterosclerosi nelle persone anziane e rallentano il rapido incremento del morbo di Alzheimer aumentando la memoria.

 

 

Efficacia del Ginkgo Biloba contro diverse malattie

Oltre a questo, il Ginkgo Biloba è ritenuto efficace come antiossidante perché mette in azione il metabolismo cellulare proteggendo il cervello oltre che il sistema nervoso dai danni provocati dai radicali liberi, contrastando gli effetti dell'invecchiamento. In più grazie alla sua proprietà vasoprotettrice che migliora il tono e l’elasticità delle pareti di vene, arterie e capillari, viene consigliato nel trattamento delle neuropatie causate dal diabete oltre che in altri problemi circolatori (ad esempio emorroidi, varici e fragilità capillare) e nelle degenerazioni maculari della retina. Infine è un  rimedio contro le allergie ed è consigliato in caso di attacchi di asma.

Studi più recenti hanno anche dimostrato come il Ginkgo Biloba dia interessanti risultati contro la calvizie e l'alopecia, oltre che per chi soffre di acufene (il classico ronzio all'orecchio) o di disfunzione erettile dovuta a problemi di circolazione o di insufficienza venosa.

 

Dove si trovano i prodotti a base di Ginkgo Biloba?

ginkgo-biloba-compresse

I prodotti a base di Ginkgo Biloba si trovano senza problemi in farmacia, in erboristeria ma anche su diversi canali di vendita online via internet a prezzi modici, circa 10, 15€ per confezione. Si presenta sotto forma di tavolette, compresse, capsule, che vanno assunte normalmente una o due volte al giorno a seconda delle dosi consigliate, in fialette (anche qui secondo la posologia) oppure come preparato da far sciogliere nell’acqua per preparare infusi (1 cucchiaio di foglie in una tazza d’acqua).

Ci sono poche controindicazioni per il Ginkgo Biloba: sicuramente non deve essere assunto dalle donne in gravidanza e che allattano, dai pazienti epilettici, dai bambini, mentre è da valutare il suo utilizzo moderato per chi assume già c anticoagulanti, fluidificanti del sangue e antiaggreganti piastrinici, diuretici, contro i trombi e a base di acido acetilsalicilico.