Demenza senile in forma lieve

 

demenza-senile-in-forma-lieve

Il primo stadio della demenza senile è quello della forma lieve che in media può durare da un minimo di due anni ad un massimo di quattro, con conseguenze certo pesanti nell'immediato, ma che possono essere anche superate se scoperte in tempo.

 

 

In particolare la demenza senile lieve si distingue per disturbi di memoria anche nelle più normali attività quotidiane come dimenticare nomi di persone conosciute, numeri di telefono che solitamente si fanno, date importanti. Tutti segnali ai quali, specie dopo una certa età, bisogna prestare la massima attenzione perché possono essere la spia di una situazione di disagio molto più pesante. Perché poco alla volta cambiano le abitudini quotidiane, quasi senza che il malato se ne accorga: non ci si ricorda più la strada per tornare a casa, si diventa più aggressivi anche solo con il linguaggio verbale, non si trovano le parole giuste per descrivere anche le situazioni più comuni e ben conosciute.

Ci sono sintomi personali e altri generali che caratterizzano la demenza senile lieve. Uno dei più comuni è quello di non ricordare eventi anche del recente passato e non lontani nel tempo, come il posto dove si è fatta la spesa, i soldi che si sono tirati fuori, le persone che si sono incontrate andando o tornando da quel negozio. Ecco perché i pazienti affetti da questi tipo di demenza, anche se allo stadio iniziale, possono apparire disorientati e ancora più soli anche quando si trovino in un ambiente perfettamente conosciuto.

Una delle caratterizzazioni della malattia, anche nella sua forma meno acuta, è rappresentata dalla variazione del linguaggio che diventa più diretto, scurrile ma anche meno articolato. Può succedere che il paziente cominci una frase ma non riesca a portarla a termine, per l'incapacità di formulare un pensiero corretto e fluente e di riuscire a a completare un ragionamento. Inoltre è possibile che il malato diventi con il tempo sempre più inquieto e intrattabile.

 

 

Ecco perché vanno sempre seguiti con attenzione ma senza apprensione, ricordandosi che la demenza è una malattia progressiva ed è possibile che passi anche molto tempo prima di un suo aggravamento.

Nei casi di demenza senile lieve è consigliato l'utilizzo di farmaci come la galantamina che aiuta a rafforzare la memoria, il donepezil che viene utilizzato per rallentare il processo della demenza senile o rivastigmina che aiuta i sintomi cognitivi e rallenta il corso della malattia. Inoltre  possono essere prescritti altri medicinali utili a combattere i problemi di insonnia, di ansietà e di depressione tipici della demenza. Ovviamente è fondamentale in ogni caso ascoltare il parere di un medico specialista.