Come prevenire la demenza senile

 

demenza senile prevenzione

La demenza senile è una malattia che spaventa chiunque abbia un parente con questa patologia. Chi ha avuto casi in famiglia, infatti, sa quanto sia complicato e sofferente il decorso della patologia, soprattutto per tutti i parenti che devono modificare le loro abitudini di vita.
Per questo motivo è fondamentale che chi ha dei parenti affetti da demenza senile e
Alzheimer cerchi di fare tutto il possibile per prevenire l’insorgere di questa patologia e spinga tutte le persone che conosce a cercare di prevenirla.

Chi va incontro a demenza senile dovrà affrontare problematiche relative al decadimento cognitivo e fisico. Da sintomatologie lievi come piccole amnesie, leggeri problemi di logica e calcolo, qualche difficoltà nel linguaggio e nei movimenti si passerà ad una condizione in cui l'aiuto di un parente o di un vicino sarà inevitabile. Purtroppo, allo stato attuale, non esiste una cura specifica o una terapia farmacologica che guarisca dalla demenza, ma solo soluzioni che ne rallentino l'avanzare. Per tale motivo è fondamentale prevenire, seguendo consigli e suggerimenti, come vedremo più in la, che alla fine sono abbastanza semplici da realizzare.

 

 

E' possibile prevenire l'insorgenza della demenza senile?

demenza-senile-prevenzione

Esistono delle soluzioni per prevenire il decorso di questa grave patologia, ed in caso di demenza conclamata da rallentarla in modo tale da offrire al paziente una migliore della vita ed una aspettativa migliore della stessa.
Fondamentale è operare in tal senso sin da subito e non aspettare l’insorgere dei
primi sintomi: in tal caso è già troppo tardi. Perché aspettare, dopotutto? Chi soffre di questa patologia, infatti, non ne riconosce i sintomi e tende a non volersi curare, ecco perché spesso  è troppo tardi.
La cosa più importante da fare è usare il cervello. Sì, il cervello è come un muscolo che si atrofizza se non lo si usa, per questo bisogna continuare a tenerlo in attività. Non bisogna rimanere fossilizzati davanti alla tv, ma leggere i giornali, uscire di casa, far di conto, fare dei cruciverba, cercare di dialogare su argomenti tecnici o di politica o di scienza e qualsiasi attività che allena la mente e la tiene fresca.

Cercare di avere dei rapporti sociali con persone nuove e fuori dalla cerchia dei parenti e amici di vecchia data è un altro metodo per prevenire la demenza senile. Fare esercizio fisico ossigena il cervello e favorisce il ringiovanimento cellulare: potreste unire entrambe le cose, sia la socialità e l’esercizio iscrivendovi in palestra e tenendo nuove relazioni personali.

 

 

Demenza senile e vitamina B

demenza-senile-prevenzione-consigli

Assumere alcuni integratori, serve a favorire la prevenzione della demenza senile, come il complesso vitaminico B, tra cui B6, B12, l’acido folico. Vediamo nel dettagio.

Studi scientifici hanno dimostrato che assumere vitamine del gruppo B sia tramite cibo fresco, sia integratori, incide fortemente nella prevenzione delle demenza senile e dell'Alzheimer. In particolare si è visto che anziani che non presentavano segni di demenza presentavano alti livelli di vitamina B12 nel sangue, a differenza di pazienti che avevano sviluppato la patologia che invece presentavano bassissimi livelli di vitamina B12.
Pazienti ammalati a cui è stata somministrata quotidianamente una dose di vitamina B12 hanno avuto dopo due anni di test un restringimento del cervello minore del 30 fino al 40% rispetto a pazienti non trattati.

Dove si trova la vitamina B12? la troviamo nel fegato, nei molluschi, nel pesce, formaggi stagionati, soia e derivati, cereali, uova, yogurt, latte, frutta e verdura.

Frutta e verdura contengono buone quantità di vitamine del gruppo B, soprattutto le verdure come bietole, spinaci, rucola, sedano.
Potrebbe essere una buona idea assumere verdura e frutta anche mediante succhi centrifugati o meglio estratti. Gli estrattori (su
siquri.com ne trovi vari modelli) sono migliori rispetto alle centrifughe in quanto lasciano alterate al 100% le proprietà nutritive.
Naturalmente nessuna di queste azioni prescinde da una accurata visita medica: per prevenire la demenza senile è importante parlare col medico di fiducia per avere in particolare i consigli migliori e vivere con più serenità la propria età.