Demenza senile vascolare

 

Cosa è la demenza vascolare?

demenza-senile-vascolare

La demenza senile vascolare è una patologia degenerativa causata dall’inefficienza del processo di apporto del sangue al cervello, generalmente dovuti a episodi ischemici o emorragigi (ad esempio infarti o ictus). Si tratta della seconda causa di demenza senile più diffusa dopo la malattia di Alzheimer.

 

 

Sintomi della demenza vascolare

demenza-vascolare

I sintomi principali possono essere molto diversi tra loro e variare a seconda del soggetto che soffre della patologia. Generalmente è possibile riscontrare casi di perdita della memoria a breve termine (meno frequenti rispetto ad altri sintomi), di modifiche repentine del carattere e d’insorgenza di episodi di natura depressiva.

Uno dei principali sintomi della demenza vascolare è l’insorgenza di allucinazioni, che portano il paziente a rapportarsi in maniera distorta con le persone che gli vivono accanto e con gli avvenimenti che contraddistinguono la sua vita quotidiana.

In molti di questi casi è possibile apprezzare anche l’insorgenza di disturbi di natura bipolare. La demenza senile vascolare colpisce soprattutto soggetti over 65 e donne. Man mano che aumenta l’età del soggetto che ne soffre, meno risulta incisiva la componente genetica ed ereditaria.

 

Cause della demenza vascolare

demenza-vascolare-cause

Le principali cause della demenza senile vascolare possono essere inquadrate in fenomeni di natura ischemica. Come è chiaro dal nome della patologia, al centro dell’attenzione ci sono i vasi sanguigni e la loro integrità, fondamentale per l’efficienza dei processi cognitivi.

A monte dell’insorgenza dei succitati episodi di natura ischemica possono esserci diverse cause primarie e fattori di rischio, dovuti in particolare allo stile di vita del paziente.

 

In questo elenco è possibile ricordare le principali cause della demenza vascolare:

  • Conduzione di una vita quotidiana sedentaria;

  • Obesità o sovrappeso;

  • Diabete mellito;

  • Ipertensione;

  • Tabagismo;

  • Abuso di alcol.

 

 

Diagnosi della demenza vascolare

demenza-vascolare-ischemica

Riconoscere e diagnosticare la demenza senile vascolare potrebbe non essere facile nell’immediato, dal momento che molti sintomi vengono confusi con i segnali di un ordinario decadimento legato all’età avanzata.
Per evitare danni ulteriori è fondamentale consultare tempestivamente uno specialista, che potrà prescrivere esami diagnostici come il tilting test, la risonanza magnetica e la PET.

 

Cura e prevenzione della demenza vascolare

Attualmente non è stato individuato alcun trattamento medico per risolvere la demenza vascolare e la prevenzione attraverso l’attenzione allo stile di vita rappresenta la migliore alternativa curativa.

Sono valide le solite raccomandazioni di sempre, evitare di fumare, non bere troppi alcolici, cercare di seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, avere uno stile di vita corretto, dormire almeno 7, 8 ore per notte, fare sport, avere interessi ed hobby.

 

Demenza vascolare decorso

demenza-vascolare-decorso

Generalmente l'esordio della demenza vascolare è facilmente databile, spesso collegato a eventi ischemici o emorragici. I sintomi della patologia possono passare inosservati solo nel caso in cui gli stessi sono associati all'infarto o in più generale all'evento ischemico.
A differenza della demenza senile non si ha un peggioramento ed una degenerazione progressiva, che invece avverrà nel caso di nuovi episodi infartuali.
I sintomi più frequenti sono collegati a deficit cognitivi e motori, instabilità posturale, aumentata emotività, difficoltà nella deambulazione, problemi di memoria a breve termine (frequenti amnesie) e di concentrazione, difficoltà nella comprensione del linguaggio e nella sua produzione sia verbale che scritta, incontineza, allucinazioni, segni di paralisi pseudobulbare, abulia e depressione, sbalzi d'umore.

 

Demenza vascolare morte e aspettativa di vita

dementia-vascolare-morte

La prognosi per i pazienti malati di demenza vascolare è variabile e peggiora con il verificarsi di successivi ictus o eventi ischemici. A 5 anni il tasso di sopravvivenza è circa del 40%, quasi la metà se confrontato per i pari d'età (75%).
A differenza della demenza senile e del morbo di Alzheimer, la demenza vascolare all'ultimo stadio è causa diretta di morte in quanto essa può sopraggiungere in caso di ictus che interrompono la fornitura di sangue e quindi ossigeno al cervello.