Alzheimer sintomi

 

sintomi-alzheimer

Mancanza di memoria, irritabilità, grandi vuoti mentali. Sono i segnali più chiari dell’insorgere del morbo di Alzheimer. All’inizio possono sembrare anche slegati l’uno dall’altro ma quando cominciano a concatenarsi allora significa che la malattia sta progredendo.

 

 

I sintomi più evidenti dell’Alzheimer

Sono molti i sintomi che possono dimostrare come una persona soffra di Alzheimer. I soggetti ad esempio hanno spesso difficoltà a completare le normali attività quotidiane:  possono avere problemi per guidare l’auto anche verso un indirizzo che conoscono bene e guidando su strade che percorrono tutti i giorni, per fare la spesa o ricordare le regole del loro gioco preferito. Ma uno dei segnali più chiari è la perdita di memoria: dimenticare nozioni che invece sono state note per tutta la vita, così come notizie volti di persone conosciute di recente, non ricordare date importanti e appuntamenti, non sapere nemmeno in quale stagione o in quale anno si stia vivendo. Inoltre le persone che soffrono del morbo di Alzheimer possono lasciare gli oggetti in posti insoliti, smarrire le loro cose (anche quelle di uso quotidiano) e non essere in grado di tornare sui propri passi per trovarle di nuovo.

E ancora, i malati di Alzheimer possono avere difficoltà a leggere, a giudicare la distanza e a riconoscere i colori. Così come possono fermarsi in mezzo ad una conversazione e non avere alcuna idea di come andare avanti, oppure può accadere che si ripetano senza ricordarsi di avere appena detto la stessa cosa o ancora che vogliano esprimere un concetto semplice ma non trovino le parole adatte per farlo.

 

 

Altri sintomi dell’Alzheimer

I malati di Alzheimer tendono a prestare meno attenzione alla cura della loro persona. Un primo passo che li spingerà sempre di più verso un’esistenza da asociali, anche alla luce di un umore che tende a cambiare repentinamente. Diventano più sospettosi, così come confusi, ansiosi e depressi. Ma soprattutto diventano irascibili per nulla e se la prendono con quelli che stanno loro vicini, anche i parenti stretti riempiendoli di insulti e con parole scurrili nonostante magari prima non le avessero mai utilizzate.