Demenza senile: Libri consigliati

 

demenza-senile-libri

La demenza senile è una malattia che colpisce il sistema neurologico di una persona. La fascia di età maggiormente interessata è quella che va dai 60 ai 65 anni. Questa patologia comporta una progressiva perdita delle funzioni cerebrali ed è molto invasiva e dolorosa perché cancella ricordi, emozioni e relazioni affettive.

 

 

Libri consigliati sulla demenza senile

•    Invecchiamento cerebrale, declino cognitivo, demenza: un continuum?
Questo testo è stato scritto a tre mani da Mecocci, Cherubini e Senin per Critical Medicine Publishing e pubblicato in Italia nel 2002.

In quest’opera, indirizzata a medici geriatri ma anche a psichiatri, si tratta di ultraottantenni affetti da patologie che interessano il sistema cognitivo. Gli studi effettuati attestano che questi disturbi hanno una correlazione con l’età e pertanto aumentano con l’invecchiamento della persona. Un anziano che ha una demenza è un paziente più deteriorato a livello cognitivo rispetto ad una persona adulta con lo stesso deficit. Il libro deriva dall’esperienza di esperti del settore che negli anni hanno indagato i vari aspetti della demenza senile per far sì che si comprendano anche e soprattutto i bisogni del paziente.

 

 

•    Alzheimer, Una malattia da vivere. Guida pratica all’assistenza.
Gli autori, Gruetzner e Spinnler, intendono in questo libro far conoscere la malattia che sconvolge il cervello di una persona e lede la tranquillità di chi sta intorno alla persona ammalata. La demenza senile lentamente prende possesso delle capacità cognitive del paziente, distruggendo il suo passato e anche il suo futuro.

Il manuale vuole essere una guida indirizzata a coloro che assistono i malati di Alzheimer; qui si chiariscono molti aspetti e si cerca di fornire delle risposte utili a comportamenti insoliti del malato. Il titolo è chiarificatore: la malattia deve essere accettata e vissuta nel quotidiano; l’assistenza deve essere una missione e deve entrare nelle abitudini di ogni giorno per evitare che il malato si senta escluso e non compreso. Nella seconda parte del libro si parla in maniera più tecnica della malattia e si descrive il cervello in tutte le fasi del cambiamento.

•    Noi ci siamo. Guida psicosociale per gli operatori dell’assistenza
L’opera scritta da Longoni e Perucci è stata pubblicata nel 1993. Essa tratta di assistenza e riporta le testimonianze di volontari che con devozione e amore si prendono cura di malati di demenza senile. Con linguaggio semplice, il testo contiene anche domande che rappresentano stimoli di riflessione e schede illustrative su come assistere un malato affetto da deficit cognitivo.