Demenza senile reversibile

 

demenza-senile-reversibile

Con il termine demenza si intende il declino delle facoltà mentali tanto grave da interferire con il normale svolgimento delle attività quotidiane; appartiene, pertanto, alla famiglia delle malattie neurodegenerative.

Esistono diversi tipi di demenza: demenze reversibili, vascolari e degenerative. La demenza senile si manifesta con una serie di sintomi; quello più comune è la perdita della memoria.

Chi è accanto a soggetti affetti da demenza senile deve avere tanta pazienza nell’accudirli; il più delle volte i soggetti ritornano bambini e fanno cose che apparentemente non hanno senso.

 

 

La demenza senile reversibile

Nel caso della demenza reversibile c’è una piccola speranza di guarigione. Al contrario degli altri tipi più gravi e non risolutivi, questo tipo è meno invasivo.

Le persone che soffrono di demenza reversibile guariscono se ne si conosce prontamente la causa e si interviene con la cura giusta. La diagnosi viene eseguita con esami di laboratorio e tecniche di neuroimaging, ovvero tramite risonanza magnetica celebrale. C’è da sottolineare che le forme reversibili non sono molto frequenti: sono spesso secondari a disturbi e malattie gravi che interessano altri apparati.

Se si curano le malattie scatenanti, c’è una buona probabilità che la demenza regredisca e che il soggetto ritorni alla vita di sempre, riacquistando la propria autonomia.

 

 

Le cause e i rimedi

Una delle cause principali della comparsa della demenza senile reversibile è la carenza della vitamina B12, folati e pellegra; alla base ci sono anche patologie della tiroide, del fegato e dei reni.

Altri motivi sono le infezioni, le neoplasie e le infiammazioni. Altre cause sono legate all’idrocefalo normopeso che si manifesta con disturbi della camminata, incontinenza urinaria, declino delle capacità cognitive.

Spesso si pensa che la causa principale della demenza sia l’invecchiamento; in realtà questa patologia può manifestarsi in qualsiasi momento della vita, ovviamente in persone predisposte.

È sicuramente importante aiutare i soggetti che soffrono di demenza, tenendoli in esercizio, ricordando la loro vita e le loro cose, aiutandoli a condurre una vita serena e quanto più rilassante. Ovviamente anche l’alimentazione deve essere corretta e leggera.