Demenza senile e insonnia

 

demenza-senile-e-insonnia

La demenza è un termine generale che si riferisce a una grande varietà di condizioni patofisiologiche.

I sintomi comuni della demenza includono la perdita progressiva di funzioni cognitive come la memoria, le abilità sociali e le reazioni emotive.

La demenza e i disturbi del sonno è una relazione che si sviluppa in modo bilaterale: mentre molte persone che vivono con demenza tendono a sperimentare un sonno povero su base regolare, i pazienti con diagnosi di alcuni disturbi del sonno - come l'insonnia e l'apnea del sonno - hanno maggiori probabilità di sviluppare sintomi di demenza.

Secondo le ultime stime dell'Istituto per la ricerca e la prevenzione della demenza (IDRP), 1 donna su 6 e 1 uomo su 10 svilupperanno sintomi correlati alla demenza dopo i 55 anni.

 

 

La malattia di Alzheimer, la forma più comune di demenza, colpisce 60% al 70% dei pazienti con demenza. Questa condizione è caratterizzata da una diminuzione della produzione del neurotrasmettitore acetilcolina e una progressiva perdita di funzioni cognitive.

Circa 5,4 milioni di americani hanno la malattia di Alzheimer e il numero dovrebbe aumentare a 14 milioni entro il 2050.

Tre categorie di persone sono più a rischio di demenza: gli anziani, i pazienti con malattie neurodegenerative e i pazienti con decadimento cognitivo lieve.

Sebbene il 40% dei pazienti anziani abbia disturbi del sonno, l'insonnia risulta essere meno comune negli anziani sani.

Attraverso interviste e test di polisonnogrammi, gli scienziati hanno notato una maggiore latenza del sonno, un aumento della frammentazione del sonno e una diminuzione sia dell'efficienza del sonno che del tempo di sonno totale nei pazienti con demenza senile.

I sintomi più comuni del disturbo del sonno in pazienti con demenza sono aumento della sonnolenza diurna, vagabondaggio notturno, confusione e agitazione.

Nella maggior parte dei casi, i pazienti con demenza sperimentano progressivamente meno sonno REM durante la notte, nonché un aumento dei risvegli notturni.

La maggiore latenza REM nei pazienti con demenza può essere attribuita alla riduzione complessiva della fase REM.

Uno studio recente ha rilevato che gli insonni e gli anziani con problemi di sonno tendono ad avere placche di beta-amiloide nel cervello ad un tasso superiore rispetto a quelli sani.

Le placche caratteristiche sono state trovate anche nel cervello di anziani insonni che non sono stati diagnosticati con Alzheimer o altre condizioni correlate alla demenza.

L'insonnia nei pazienti affetti da demenza senile può presentarsi in concomitanza con altri sintomi o disturbi del sonno quali apnea notturna, russamento cronico e / o la perdita temporanea di respiro durante il sonno. Molti esperti ritengono che l'apnea notturna sia direttamente correlata all'induzione della demenza grave e viceversa; anche se l'apnea del sonno non causa direttamente la demenza, gli effetti delle condizioni ipossiche persistenti possono amplificare i sintomi correlati alla demenza. Gli episodi di respirazione disturbata dal sonno sono abbastanza comuni e particolarmente frequenti.

 

 

Demenza senile e disturbi del sonno:  diagnosi e cura

demenza-senile-insonnia

La diagnosi accurata dei disturbi del sonno nei pazienti con demenza può essere piuttosto complicata, a causa dell'abbondanza di cause sottostanti, fattori attenuanti e sintomi causali comuni.

 

Nei pazienti con demenza, i disturbi del sonno sono generalmente classificati in quattro diverse categorie:

  • Problemi di caduta o difficoltà nel rimanere addormentato (insonnia);

  • Eccessiva sonnolenza diurna (ipersonnia);

  • Difficoltà a respirare durante il sonno (apnea) o attività fisica notturna eccessiva (come la sindrome delle gambe senza riposo);

  • Allucinazioni notturne e / o problemi comportamentali.

 

Va notato che i pazienti affetti da demenza senile possono presentare simultaneamente più sintomi, fattore che può complicare ulteriormente il processo diagnostico.

Inoltre, i disturbi del sonno possono verificarsi a causa di altri fattori, come gli effetti collaterali dei farmaci o le condizioni delle strutture di assistenza a lungo termine.

Ecco alcuni dei criteri diagnostici utilizzati per valutare i diversi disturbi del sonno nei pazienti anziani e in quelli con demenza.

Sebbene i sintomi di insonnia possano variare da persona a persona, la condizione è normalmente divisa in due casistiche:incapacità di addormentarsi facilmente e insonnia di mantenimento del sonno o l'incapacità di rimanere addormentato tutta la notte.

L'insonnia può anche essere considerata una condizione primaria che sorge in modo indipendente o una condizione che esiste simultaneamente con uno o più altri disturbi.

Per ricevere una diagnosi di insonnia, i pazienti devono avere problemi a cadere o rimanere addormentati per un periodo di un mese o più. "L'insonnia cronica" viene diagnosticata con parsimonia negli adulti più anziani: molti assumono uno o più farmaci per affrontare diverse condizioni e una diagnosi di insonnia richiederà una panoramica dettagliata della storia medica del paziente, comprese tutte le prescrizioni e un esame fisico approfondito.

A causa delle complesse relazioni condivise tra i diversi disturbi del sonno e le complicazioni addizionali dovute alla demenza, le interviste ai pazienti sono essenziali per diagnosticare le condizioni del sonno negli anziani o nelle persone affette da demenza.

Le cure efficaci rimangono sfuggenti sia per i disturbi del sonno associati a demenza che per quelli associati alla demenza senile, ma alcuni metodi di trattamento possono alleviare la maggior parte dei sintomi persistenti.

I farmaci possono ripristinare o migliorare la funzione cognitiva per i pazienti con Alzheimer e altre forme di demenza senile, tuttavia, i farmaci che alleviano i sintomi dell'insonnia e altri disturbi del sonno nei pazienti con demenza devono ancora essere individuati.

L'elevata incidenza della respirazione disordinata del sonno nei pazienti dementi è controindicata dal fatto che il danno neuronale contribuisce ai problemi respiratori durante il sonno e, a sua volta, contribuisce al deterioramento cognitivo osservato nella demenza.

La maggior parte degli esperti oggi consiglia precauzioni di sicurezza per i pazienti affetti da demenza per ridurre il rischio di lesioni durante il sonno.

Nelle case di cura e in altre strutture di assistenza istituzionalizzata, i sedativi vengono spesso consegnati ai pazienti per garantire il sonno notturno. Ma le funzioni cognitive possono essere ulteriormente compromesse dall'uso sedativo, quindi l'uso eccessivo di farmaci dovrebbe essere evitato se possibile.

 

 

Demenza senile e insonnia, consigli e rimedi

demenza-senile-perdita-del-sonno

Oltre ai farmaci e al trattamento, ci sono dei passi che i pazienti affetti da demenza senile possono compiere autonomamente per mitigare efficacemente i sintomi dei diversi disturbi del sonno.

 

Questi includono:

  1. Un programma di sonno coerente: al fine di mantenere schemi circadiani regolari, i pazienti affetti da demenza dovrebbero cercare di addormentarsi e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno. In un primo momento, l'adattamento a un programma di sonno e di veglia potrebbe essere difficile, quindi sono incoraggiati a impostare allarmi e costringersi ad alzarsi dal letto in tempi predeterminati;

  2. Terapia della luce all'aperto e fotografica: l'esposizione alla luce solare naturale aiuterà gli anziani a riallineare il loro ritmo circadiano e a ridurre gli effetti dei disturbi del sonno come l'insonnia. Se i pazienti non sono in grado di trascorrere del tempo fuori, allora si possono utilizzare lampade specializzate dotate di luci brillanti;

  3. Una dieta personalizzata: se una dieta nutriente ed equilibrata è essenziale per ogni persona in buona salute, gli anziani con demenza senile e disturbi del sonno possono integrare i loro pasti con cibi che favoriscano il sonno: il calcio (presente nel latte, nel formaggio e in altri prodotti caseari) è noto per innescare la melatonina e indurre sonnolenza. Farina d'avena e altri cereali aumentando la glicemia possono portare a sonnolenza. In alternativa, le persone con disturbi del sonno correlati alla demenza dovrebbero evitare quantità eccessive di cibi, bevande e sostanze che ostacolano la sonnolenza, questi includono alcol, tabacco e caffeina;

  4. Attività fisica: mentre molte persone anziane non riescono ad allenarsi rigorosamente come le loro controparti più giovani, anche un'attività fisica leggera può portare a livelli più alti di sonno. I pazienti con problemi di sonno correlati alla demenza sono incoraggiati a camminare in quantità moderate durante il giorno. Anche lo stretching notturno può essere utile;

  5. Ambiente sano: creare e mantenere un ambiente di sonno sano è fondamentale per mitigare i sintomi dei problemi di sonno correlati alla demenza. I letti dovrebbero essere riservati al sonno e i pazienti dovrebbero evitare altre attività a letto, come mangiare o guardare la televisione. Inoltre, le camere da letto dovrebbero rimanere scure e relativamente silenziose durante i normali orari di sonno.

 

demenza-senile-insonnia-disturbi-del-sonno

L’insonnia è uno degli effetti collaterali più comuni per i malati di demenza senile e per chi vive con loro, anche se in realtà si tratta soprattutto di un disturbo notturno che può essere in parte recuperato di giorno. Ecco perché ancora una volta diventa fondamentale il ruolo di chi assiste il malato e si occupa della sua salute fisica oltre che psichica.

Il primo compito di chi assiste un malato di demenza senile è quello di garantire la sicurezza sua e di chi gli ruota intorno. Ma cosa fare se pensiamo che il malato sia a letto e invece è inconsolabilmente sveglio? Bastano alcuni piccoli ma essenziali accorgimenti per evitare guai peggiori, perché risulta impensabile che i parenti o gli assistenti di un malato di demenza senile possano controllarne le mosse 24 ore su 24. E allora se la camera da letto è al piano superiore di una casa, meglio dotare le scale di un cancelletto simile a quello che si mette per evitare il rischio che i bimbi piccoli cadano. Se risultasse complicato, allora basterà chiudere a chiave il malato nella sua camera ed evitargli di poter circolare liberamente per casa con tutti i rischi che ne conseguono.

Inoltre controllare che tutte le porte che danno sull’esterno dell’abitazione siano chiuse per non permettere ‘fughe’ e magari dotare la camera del malato di rilevatori elettronici che avvisino quando si alza dal letto senza doverlo per forza controllare di persona.

Ci sono diversi accorgimenti che si possono adottare di giorno per consentire al malato di demenza senile di riposare bene la notte. Anzitutto non fargli fare dei sonnellini durante il pomeriggio, tenendolo quindi attivo e vigile, magari con un po’ di attività fisica e che gli risvegli la mente. Inoltre molti malati di demenza senile perdono la capacità di separare il giorno e la notte. Ecco perché meglio che la camera da letto sia sempre buia durante la notte e che l’armadio dove ci sono i vestiti sia ben chiuso per non fargli venire tentazioni.

Inoltre fare bene un po’ di latte al malato prima di andare a dormire può aiutarlo ad addormentarsi più serenamente mentre per lo stesso motivo sono da evitare il caffè, il tè ma anche la cioccolata calda.

Una diagnosi accurata, un trattamento efficace e scelte di vita positive possono ridurre notevolmente gli effetti dei disturbi del sonno legati alla demenza e aumentare il benessere generale del paziente: questi accorgimenti possono essere integrati ad un buon percorso di psicoterapia (puoi approfondire su www.itcc.it), che, ponendo l'attenzione sul paziente, permetterà di eseguire uno studio approfondito della condizione clinica e di altri fattori sociali e psicologici, fondamentali per mettere a punto la giusta terapia di intervento.